Per tutto il mese di Aprile nei locali della BCC di Piove di Sacco filiale di Legnaro,da un idea della pittrice Franca Antonello, in collaborazione con Quadraluna Corniceria del maestro Fabrizio Tamiazzo, si svolge la mostra di pittura personale del pittore Mortandello Gianni in arte MORGIAN.
La grande passione per la pittura di Morgian ha origine negli anni ottanta,quando l' esprimersi sulla tela si trasforma in piacere. La creatività, già egregiamente espressa nella propria azienda di borse in coordinato con le calzature, ad un certo punto spicca il volo divenendo libera espressione del proprio essere.
Inizia così un percorso di ricerca e perfezionamento,e con l'aiuto del maestro Umberto Menin affina le proprie tecniche e partecipa ad alcune mostre collettive in via San Gregorio Barbarigo a Padova,dove trova subito un riscontro positivo.Successivamente incontra Alessandro Rinaldi che avrà un un ruolo determinante nella suaformazione artistica e pittorica.
In seguito collaborando assieme al gruppo di pittori "Arte Arquà" realizza collettive ad Arquà e partecipa a mostre ad Este ( Vecchia Pescheria). Morgian ama i colori,li sente,li sa plasmare,trasformare,fondere e "scolpire"in un modo così efficace,da creare delle nuance mirate a trasmettere un mondo sia reale, che sospeso e nel contempo così evanescente da dare la sensazione di entrare in un altro mondo.... Il suo.